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brano
 
Cicerone
De Natura Deorum, I, 39
 
originale
 
[39] Iam vero Chrysippus, qui Stoicorum somniorum vaferrumus habetur interpres, magnam turbam congregat ignotorum deorum, atque ita ignotorum, ut eos ne coniectura quidem informare possimus, cum mens nostra quidvis videatur cogitatione posse depingere. Ait enim vim divinam in ratione esse positam et in universae naturae animo atque mente, ipsumque mundum deum dicit esse et eius animi fusionem universam, tum eius ipsius principatum, qui in mente et ratione versetur, communemque rerum naturam universam atque omnia continentem, tum fatalem +umbram et necessitatem rerum futurarum, ignem praeterea et eum, quem ante dixi, aethera, tum ea, quae natura fluerent atque manarent, ut et aquam et terram et aera, solem, lunam, sidera universitatemque rerum, qua omnia continerentur, atque etiam homines eos, qui inmortalitatem essent consecuti.
 
traduzione
 
39. Crisippo, infine, comunemente considerato come il pi? acuto illustratore delle sognanti fantasie degli stoici, introduce una gran massa di divinit? sconosciute, tanto sconosciute da impedirne una rappresentazione anche congetturale, bench? il nostro pensiero abbia la facolt? di rappresentarsi qualsiasi oggetto. Afferma che la potenza divina ha sede nella nostra ragione e nella forza vitale e raziocinante di cui e permeata la natura; considera alla stregua di una divinit? lo stesso universo, lo spirito in esso diffuso ed il suo principio direttivo operante nell'ambito dell'intelletto e della ragione, nonch? la natura che ogni cosa accomuna ed abbraccia in s?; lo stesso concetto egli applica alla potenza del fato, suprema ed ineluttabile dominatrice degli eventi futuri, nonch? al fuoco ed all'etere cui s'? pi? sopra accennato. Divino ? per lui anche tutto ci? che fluisce e si diffonde come l'acqua, la terra, l'aria, il sole, la luna, le stelle e la totalit? stessa degli esseri che tutto racchiude in se, non esclusi anche quegli uomini che abbiano raggiunto l'immortalit
 

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